Giuseppe Parrello

 

Toggle Status Widget per Android


Descrizione

Questa applicazione, denominata "Toggle Status Widget", permette all'utente di creare widget che includono elementi di stato e interruttori.

Questa applicazione supporta tre differenti widget, Orizzontale, Verticale e Griglia.

Nota 1 : Cortesemente prendete nota che, allo scopo di ridurre il consumo di batteria, il servizio di aggiornamento dei widget è disattivato. Se notate che i widget non modificano più i valori e lo stato dei loro elementi, cortesemente attivatelo all'interno della pagina Impostazioni. 5, 10 o 15 minuti dovrebbero essere considerati come valori ottimali allo scopo di ridurre il consumo di batteria.

Nota 2 : a partire da Android 6.0 (Marshmallow), tutte le app aventi a che fare con il Wi-Fi, necessitano di avere il permesso per la Geolocalizzazione. Questa app ha i permessi per la Geolocalizzazione ma soltanto per aggiornare i valori SSID/RSSI. Il servizio di Geolocalizzazione normalmente è disattivato. L’utente necessita di attivarlo manualmente all’interno della pagina Impostazioni. Questa app non ha bisogno del servizio GPS, e non raccoglie nessun dato GPS.

 

Informazioni Aggiuntive

Tipo Aggiornamento Versione attuale Dimensione Richiede Android
Stabile 30 Ottobre 2024 2.6 7.45 MB dalla 4.4 in poi
Beta 27 Marzo 2024 2.4 Beta 3 6.71 MB dalla 4.4 in poi

 

Download

Stabile Scarica qui Disponibile su Google Play Available at Apkpure Android app su Aptoide
Checksum MD5 72faebb051c774fc1cff5560c36baadd
Checksum SHA-1 66d7ea30e62203e244999ddb5622fcb5838b17fe
Checksum SHA-256 62bfc5850373767be6107796c171c1eadbb7c036bc37eae7f9a1d66c5b8388b2
Beta Download here
Checksum MD5 f9fbe39cf50ee019ea940f5ed9598b9c
Checksum SHA-1 b2234d5d62f2b130cb32b12b85da2f031de2125d
Checksum SHA-256 00cf28909b4a2124c8614abdb24da5799943b08de7bddbbad6f4ede3303a561e

 

Nota Importante

10 Settembre 2024 : La versione 2.6 di questa app è l'ultima versione che supporta Android KitKat (Android 4.4).
Poiché la percentuale di utenti che usano ancora Android KitKat (Android 4.4) è al di sotto del 0,5 percento ma principalmente poiché buona parte di questa app richiede le librerie AndroidX (che sin da Aprile 2024 richiedono almeno Android 5.0 Lollipop), la prossima versione di questa app non sarà più compatibile con Android KitKat (la versione minima supportata sarà Android Lollipop 5.0).
Sul sito Internet dell'autore rimarranno comunque a disposizione le ultime versioni di tutte le app ancora compatibili con Android KitKat.
Questo avviene dopo un anno dal post di Google "I servizi Google Play interromperanno gli aggiornamenti per KitKat (livelli API 19 e 20) a partire da Agosto 2023" il quale asseriva che KitKat non sarebbe più stato compatibile con i servizi di Google (Google Play Services).


12 Luglio 2024 : Alcuni produttori (come ad esempio Xiaomi) di dispositivi Android non aderiscono perfettamente agli standard e usano differenti parametri che rendono l'interruttore "Dati attivati" non perfettamente funzionante. In parte si può ovviare selezionando un opportuno parametro della finestra Impostazioni di questa app, in questa maniera questa app può rilevare l'attuale stato dei dati della rete mobile. In realtà questo nel tempo ha causato tanti problemi agli utenti, poiché non sempre questa app era in grado effettivamente di rilevare l'attuale stato dei dati della rete mobile.
Dalla versione 2.5, questa app usa i broadcast inviati da Android a questa app per rilevare l'attuale stato dei dati della rete mobile, pertanto non vi è più bisogno di modificare il parametro nella finestra Impostazioni di questa app (la relativa opzione pertanto è stata eliminata).
I test effettuati dall'autore di questo programma da Android 4.4 (Android Kitkat) ad Android 15 (Android Vanilla Ice Cream) hanno dato esito positivo. In ogni caso si rammenta di contattare l'autore di questo programma se ci sono ancora problemi sul suddetto interruttore.


6 Settembre 2023 : Nella versione 1.6 del 7 Luglio 2020, sono state cambiate le icone degli switch usando immagini raster in formato .PNG a 512x512 pixel. Questo ha portato una maggiore definizione delle icone, ma anche un enorme dispendio di spazio, che nella versione 2.3e del 12 Luglio 2023 raggiunge la dimensione di 5,22 MB, ovvero la metà della dimensione del file .APK dell'applicazione.
Dalla versione 2.4 di questa app vengono usate principalmente immagini vettoriali al posto di quelle raster per gli switch. Questo ha portato ad una drastica riduzione dello spazio occupato da queste immagini, ora occupano quasi 840 KB, ovvero quasi il 15% rispetto a prima (6,5 volte in meno).
L'unica controindicazione nell'aver usato immagini vettoriali al posto di quelle raster, potrebbe essere una maggiore lentezza nel ridisegno delle icone degli switch, anche se questo non dovrebbe preoccupare più di tanto se consideriamo l'impressionante velocità dei dispositivi Android.
L'uso di immagini vettoriali è stato esteso anche alla rinnovata Guida.


24 Luglio 2023 : In data odierna, Google ha rilasciato un post sul suo Blog dedicato agli sviluppatori il quale asserisce che Android Kitkat (Android 4.4) non sarà più compatibile con i servizi di Google (Google Play Services) sin dal mese di Agosto del 2023. Questo avviene a causa della scarsa percentuale di utenti che usano ancora la suddetta versione di Android (percentuale inferiore a 1 percento).
L'autore di questa app cercherà di mantenere la compatibilità con Android Kitkat, almeno fino a quando gli utenti lo richiederanno e fino a quando Google fornirà agli sviluppatori la possibilità di supportare adeguatamente la suddetta versione di Android.


19 Maggio 2022 : L'anno 2022 sarà un anno molto difficile per tutti gli sviluppatori Android. Google ha pubblicato una pagina sulle policy che tutti gli sviluppatori Android dovranno rispettare, la quale include l'impossibilità di installare pacchetti APK esterni (alcuni noti File Manager non consentono più di farlo), l'impossibilità di accedere alla posizione dell'utente (e quindi anche al GPS), norme più stringenti sulla sicurezza dei dati e sulle norme sulla privacy, sempre più limiti all'accesso ai file del dispositivo, un uso sempre più ristretto delle autorizzazioni, fino ad arrivare alle limitazioni sull'Accessibilità. Per i programmatori senza fini di lucro come me, che rilasciano app gratuite, sarà sempre di più un vero e proprio azzardo continuare a pubblicare sullo Store di Google. Per questo motivo porto avanti le mie app soprattutto sul mio sito Internet personale, in questo caso ho più controllo delle app che pubblico, inoltre queste app si possono aggiornare all'interno delle app stesse (sempre che gli utenti possano ancora trovare sullo Store di Google un file manager disposto ad installare per la prima volta il file APK fornito da me sul mio sito Internet).


9 Aprile 2022 : Le seguenti peculiarità sono implementate dalla versione 2.3 di questa app.


1 Dicembre 2021 : Dalla versione 2.2, questa app supporta il nuovo sistema dei temi di colori "Google Material Design 3" (noto anche come Material You). Il "Material Design 3" è la successiva evoluzione del Material Design. Il "Material Design 3" include temi e componenti aggiornati e la personalizzazione del "Material You", caratteristiche come i Colori Dinamici, ed è progettato per essere coerente con il nuovo stile visivo e l'interfaccia utente di sistema di Android 12.
Prego date un'occhiata al sito web di Google per ulteriori informazioni sul "Material You" e al sito web di Google per ulteriori informazioni sui Colori Dinamici.
Inoltre questa app supporta i Dispositivi Pieghevoli in tutte le loro configurazioni di schermo (cortesemente vedete il sito web di Google per ulteriori informazioni sui Dispositivi Pieghevoli).


4 ottobre 2021 : Google rilascia Android versione 12. In Android 12, il menù di alimentazione di Android è stato modificato e non contiene più la sezione per accedere al "Controllo dei dispositivi". La suddetta sezione è invece accessibile nel menù a tendina delle Impostazioni Rapide. Una volta aggiunto almeno un interruttore, è possibile accedere al "Controllo dei dispositivi" anche dal Blocco Schermo.

Sul sito web di Google Issue Tracker è stato pubblicato un "issue tracker" denominato "Device Control Missing From Power Menu (Long press power button)", al fine di riavere la sezione "Controllo dei dispositivi" sul menù di alimentazione di Android.
Inoltre sul sito web di Reddit è aperta una discussione denominata "Android 12 - Device Controls removed from the Power menu for no good reason. Maybe we can persuade them to bring them back?", anche questa discussione al fine di riavere la sezione "Controllo dei dispositivi" sul menù di alimentazione di Android.


19 marzo 2021 : A partire dalla versione 2.1, sulla variante "Premium" si può direttamente aggiornare questa app usando un pulsante situato nella finestra "Info". Questa funzionalità non sarà disponibile per gli utenti della variante "Google Store" per evitare l'interdizione di questa app dallo Store di Google, così come è successo con la app "SSID Wifi Manager".


18 gennaio 2021 : A partire dal 2 novembre 2020, per decisione di Google, tutte le app che saranno pubblicate sullo Store di Google dovranno avere obbligatoriamente il parametro "targetSdkVersion" uguale a 29. Per il suddetto motivo, questa app, sin dalla versione 2.0, presenterà le seguenti modifiche per tutti i dispositivi con Android 10 o successive versioni:

Inoltre, sempre per il suddetto motivo, e per evitare l'interdizione di questa app dallo Store di Google, dalla versione 2.0 di questa app è stato rimosso il permesso "Access Background Location". Questo comporta che gli switch "Wi-Fi" e "Impost. Wi-Fi" non potranno più visualizzare, sui dispositivi con Android 10 o successive versioni, il nome SSID del dispositivo Wi-Fi attualmente connesso.
Per ovviare ai suddetti problemi, verranno distribuite due varianti di questa app. Una, limitata, sullo Store di Google, un'altra non limitata sul sito dell'autore e su altri store di Internet. La versione non limitata è denominata "Premium". Per capire se la variante di questa app è la "Premium", bisogna andare sulla pagina "Info" di questa app e all'interno del campo "Num Build" verrà inserito in parentesi il nome "Premium" dopo il numero di versione. Inoltre, sempre nella suddetta pagina, nel campo "Target SDK", verrà visualizzato tra parentesi il nome "Internet" per evidenziare che questa app è stata scaricata da Internet - se questa app viene scaricata dallo Store di Google verrà visualizzato "Google Store".


Cronologia

Versione 2.6 - 30 Ottobre 2024

Nota Novità Correzioni

Versione 2.5 - 27 Luglio 2024

Novità Correzioni

Versione 2.4 - 30 Aprile 2024

Novità Correzioni

Versione 2.4 Beta 3 - 27 Marzo 2024

Novità Correzioni

Versione 2.4 Beta 2 - 9 Dicembre 2023

Novità Correzioni

Versione 2.4 Beta 1 - 25 Settembre 2023

Novità Correzioni

Versione 2.3e - 12 Luglio 2023

Novità Correzioni

Versione 2.3d - 3 Giugno 2023

Novità Correzioni

Versione 2.3c - 22 Aprile 2023

Novità Correzioni

Versione 2.3b - 17 Novembre 2022

Novità Correzioni

Versione 2.3a - 20 Settembre 2022

Novità Correzioni

Versione 2.3 - 11 Luglio 2022

Novità Correzioni

Versione 2.3 beta 3 (Long-Term Beta Testing) - 12 Giugno 2022

Novità Correzioni

Versione 2.3 beta 2 (Long-Term Beta Testing) - 9 Maggio 2022

Novità Correzioni

Versione 2.3 beta 1 (Long-Term Beta Testing) - 12 Aprile 2022

Novità Correzioni

Versione 2.2 - 10 Gennaio 2022

Novità Correzioni

Versione 2.1a - 8 Novembre 2021

Novità Correzioni

Versione 2.1 - 3 Maggio 2021

Novità Correzioni

Versione 2.0 - 20 Febbraio 2021

Nota Novità Correzioni

Versione 1.7b - 27 Ottobre 2020

Novità Correzioni

Versione 1.7a - 16 Ottobre 2020

Novità Correzioni

Versione 1.7 - 30 Settembre 2020

Novità Correzioni

Versione 1.6 – 7 Luglio 2020

Novità Correzioni

Versione 1.5 – 25 Febbraio 2020

Novità Correzioni

Versione 1.4 – 9 Dicembre 2019

Novità Correzioni

Versione 1.3 – 25 Ottobre 2019

Novità Correzioni

Versione 1.2 – 12 Luglio 2019

Correzioni

Versione 1.1 - 23 Giugno 2019

Novità Correzioni

Versione 1.0 - 16 Aprile 2019

Prima versione.

Galleria Fotografica